Esame di Stato, Maturità coming

« Older   Newer »
  Share  
White Wolf Jericho
view post Posted on 16/6/2008, 19:50




Vabeh dai, son sicuro che stai esagerando, almeno al grado di Sessantottino ci arrivi sicuramente :xlol:
 
Top
Davyl
view post Posted on 16/6/2008, 20:47




Beh, se è per questo, considerando che ai miei attuali 13 crediti (colpa del secondo anno) ne andrebbero sommati altri 39 di base (delle 3 prove scritte), dovrei prendere 6 miseri punti su 35 alla prova orale per passare col minimo, che in voti decimali equivarrebbe a prendere meno di 0. Conto, comunque, di riuscire a prendere almeno 7/10 (parlando di voti decimali), che equivalgono esattamente a 24,5/35, i quali, aggiunti ai precedenti 54, mi porterebbero ad uscire con un glorioso 78-79.
Magari supero anche gli 80, su.
 
Top
SpikeAlex
view post Posted on 18/6/2008, 10:05




OMG, di ste cose delle prove di esame davvero non capisco una cippa. Beh by the way auguro a voi maturandi un bell'inboccaallupo!

@Swen: quest'anno penso di aver raggiunto la media massima della mia vita :lol:
 
Top
Davyl
view post Posted on 18/6/2008, 13:51




Quanto godo: uscita la sezione B (quella con cui doveva svolgersi l'esame in parallelo) ed uscita la lettera C.

E do gli orali a ottobre.
 
Top
White Wolf Jericho
view post Posted on 18/6/2008, 15:07




Che cagata la prima prova :xlol:

Nella mia classe è uscita la lettera F, sarò proprio l'ultimo, l'ultimo giorno degli orali saremo io e un mio compagno di classe (il berlusconiano :xlol: ) e basta.
 
Top
Swen
view post Posted on 18/6/2008, 16:28




Prima prova andata abbastanza bene, Montale l'ho sticazzato subito (anche se me lo aspettavo, così come il tema sulla Costituzione); ho scelto invece quello scientifico e direi che sono abbastanza soddisfatto del mio lavoro (sono uscito alle 15:35 da scuola dopo 6 ore piene di compito e sono fuso di brutto, cazzo).

La lettera la estraggono lunedì da noi (non so perchè), dalla sezione scelta però pare che saremo gli ultimi, quindi mi si prospetta l'orale a luglio.

Piuttosto me l'hanno messa in culo con la tesina, pensavo di dover consegnare la presentazione powerpoint solo all'orale invece la devo portare per domani PD ora sono nei guai fino al collo.
 
Top
Davyl
view post Posted on 18/6/2008, 16:38




Per ora tutti e 3 abbiamo scelto l'ambito tecnico-scientifico.

Prima prova affrontata, piuttosto bene, direi.
Ho scelto il saggio di ambito tecnico-scientifico, e la traccia riguardava il concetto di "scienza" e la sua funzione nella vita dell'uomo.

Considerando che ho trattato della sua funzione psicologica e prettamente materialistica e della sua concezione che l'uomo ha come strumento per preservare la propria affermazione, e considerando che ho citato Freud (parlando del bisogno dell'uomo di ridurre la sua paura dell'ignoto), Fichte (parlando della natura in termini di non-Io, quindi come oggetto estraneo all'Io, oggetto di conoscenza che al contempo limita le capacità al Soggetto agente e pensante) e Socrate (sostenendo un continuo allontanamento dalla "sophìa" socratica") - oltre ai documenti annessi alla traccia -, sono soddisfatto, e spero di aver fatto un buon saggio.
Il mio titolo è stato "Nosco, ergo sum" ed ho concluso in questa maniera:
"Amicus Socrates, sed magis amica veritas".
 
Top
SpikeAlex
view post Posted on 18/6/2008, 21:09




Wow, pare veramente un bel tema! E il tuo Swen di che parlava?
 
Top
Lady of saiyans
view post Posted on 18/6/2008, 21:44




cavoli quanti secchioncelli ci sono sull'élite!
Cmq in bocca al lupo ragazzi... non vi invidio per nulla ma se siete sul forum anzichè a ripassare, vuol dire che siete messi bene con lo studio...! (o che avete fritto il cervello, ma doesn't matters!)
 
Top
SpikeAlex
view post Posted on 18/6/2008, 22:27




*doesn't matter :xlol:
 
Top
White Wolf Jericho
view post Posted on 19/6/2008, 14:38




CITAZIONE (SpikeAlex @ 18/6/2008, 22:09)
E il tuo Swen di che parlava?

Amico di Trulli, ma non dovevi farli anche te gli esami quest'anno? :xlol:
Comunque per la seconda prova abbiamo qui abbiamo avuto 3 argomenti diversi, io fisica, SWEN matematica, DAVYL greco.
Son stato fortunato perchè la prova era simile ad una delle prove già capitate in passato, oltretutto era uno degli argomenti di punta della nostra preparazione fisica. Comunque fantastico, il nostro professore era perfino più vigile dei commissari esterni, non ci ha permesso di fare niente e ha sgamato pure i fogliettoni nei calzettini e sotto la maglietta di quelli dell'altra classe, anche se loro sono stati aiutati dal loro Prof. Il nostro invece ha raccomandato a tutti quelli della commisione di dire a noi meno cose possibili, so' che detto così potrebbe sembrare una cazzata ma è così :xlol:
Comunque è andata bene, anche se sul Web lo soluzioni ancora non compaiono.
 
Top
Swen
view post Posted on 19/6/2008, 15:37




CITAZIONE (SpikeAlex @ 18/6/2008, 22:09)
E il tuo Swen di che parlava?

In pratica ho spiegato che la scienza è più un metodo che un insieme di teorie matematica, e con questo ho confutato la tesi del dottor Longo che vedeva la Tecnica attuale progredire nel modo migliore rispetto alla scienza, mentre io ho spiegato che scienza e tecnica vanno a braccetto tra loro.
Seconda parte invece ho approfondito l'utilizzo del metodo scientifico nella nostra vita quotidiana.
Titolo: Scienza e Metodo: il nuovo rapporto con la vita e la tecnica di oggi (più o meno, non ricordo esattamente).
Citazioni di Galileo, Einstein, Lucrezio, Socrate, Asimov.

Seconda prova soddisfacente: il compito non era difficilissimo fortunatamente, ho risolto 3/4 del problema più difficile e 6 quesiti dei 5 richiesti... Sperem.
 
Top
The G
view post Posted on 19/6/2008, 15:43




Eh, che mazzo, un mio amico ha detto che la prova di elettrotecnica (seconda prova per gli studenti degli istituti tecnici alla specializzazione elettrotecnica) era molto difficile.
 
Top
White Wolf Jericho
view post Posted on 19/6/2008, 16:41




Te non eri un altro di quelli che doveva farla? :xlol:
Chiamate RAMA e fatelo postare se no il quadro non è completo.
 
Top
The G
view post Posted on 19/6/2008, 18:49




CITAZIONE (White Wolf Jericho @ 19/6/2008, 17:41)
Te non eri un altro di quelli che doveva farla? :xlol:
Chiamate RAMA e fatelo postare se no il quadro non è completo.

No, a me tocca tra due anni, e la seconda prova sarà informatica...
La mia tesina sarà pronta per l'inizio di Aprile :xlol:
 
Top
238 replies since 10/6/2008, 19:06   1485 views
  Share