Gundam

« Older   Newer »
  Share  
Sir Kiba
view post Posted on 10/6/2008, 20:05




Gundam, nota serie di Mecha, la più famosa in quanto a Real Robot, vide gli albori nel 79', dalla mente del grande Yoshiyuki Tomino.
Dal primo Mobile Suit Gundam, ovviamente del 1979, abbiamo assistito, assistiamo e assisteremo a numerosissime altre serie, tra cui i vecchi Turn A Gundam, G Gundam e Z Gundam, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui abbiamo la possibilità di trovarci davanti Mobile Suit Gundam Wing (visto in Italia), Mobile Suit Gundam Seed e Mobile Suit Gundam Seed Destiny e il recentissimo Mobile Suit Gundam 00, la cui seconda serie verrà trasmessa ad Ottobre del 2008 (la prima conclusasi a Marzo dello stesso anno).
I Gundam mi hanno sempre affascinato, dal punto di vista del design e caratterizzazione dei Mecha (non solo i Gundam) e soprattutto il modo con cui viene trattato l'argomento "guerra", affrontandone caratteri tipici anche dei giorni nostri, e per finire la caratterizzazione psicologica dei personaggi e la loro varietà. Insomma, un capolavoro da seguire, almeno quelli recenti che, essendo ogni serie ambientata in tempi diversi (tranne pochi casi) e con storie proprie, possono essere seguite senza aver visto anche le serie passate.

Commenti :sisi:
 
Top
Swen
view post Posted on 10/6/2008, 21:06




Per ora sto seguendo Mobile Suit Gundam: the 08th MS Team, di cui molti parlano bene, soprattutto per avvicinarsi al mondo gundamico. Per il resto ancora nisba di Gundam, vedrò di rimediare prima o poi (con i miei tempi sarà un poi molto tardivo).
 
Top
Kamina
view post Posted on 10/6/2008, 21:09




P volendo cominciare la serie,da che punto dovrei partire per seguire la cronologia?
 
Top
Sir Kiba
view post Posted on 10/6/2008, 21:14




Non hanno cronologia, ognun Gundam è fine a se stesso, io ti consiglio di vederti prima Gundam Seed (entrambe le serie, la seconda è Gundam Seed Destiny) e poi gustati Gundam 00, la seconda serie arriverà ad ottobre.
 
Top
White Wolf Jericho
view post Posted on 11/6/2008, 14:02




Il percorso che ho seguito io è il seguente:
prima spulciando su wiki e su altri siti competenti ho cercato di avere un'infarinatura sulla storia e sulle varie cronologie temporali in cui si snodano le vicende nelle varie serie Gundam.

Io sto ora cominciando con l'UC, ma per adesso ho solo riperito materiale.
Del primo gundam: Gundam 0079 mi sto procurando man mano la serie, mentra ho già i movie riassuntivi, che, come detto da CB, hanno un immenso valore storico.
Poi seguirò "The 08th MS team" che si compone anche di un movie riassuntivo delle prime 7 puntate se non sbaglio e in seguito "Gundam 0080:The War in a Pocket", da molti giudicata come la serie migliore, composto da soli 6 episodi. Queste son le serie migliori che meritano davvero, riguardano tutte e 3 l'UC. Poi ci sarebbe anche Gundam0083 Stardust Memory che ho downloadato, ma su di essa ho raccolto pareri discordanti. Poi man mano vedrò se necessita seguire altre serie. Anche su Gundam00 vi sono diversi pareri discordanti. A me i robottoni son sempre piaciuti comunque :xlol:
 
Top
Swen
view post Posted on 11/6/2008, 15:27




Anche Gundam Seed -pare- meriti.
E poi il film riassuntivo di 08th MS Team si chiama Miller's Report e ha anche alcune parti inedite (non è un semplice calderone riassuntivo, diciamo che è simile a una mega puntata speciale).
 
Top
White Wolf Jericho
view post Posted on 11/6/2008, 16:10




Il problema però è che le serie Gundam sono un'infinità, in particolare nell'UC, ci si perde fra i vari GundamF91, Victory Gundam, Z e ZZ Gundam, MS IGLOO (anche se non son sicuro che quest'ultimo sia nell'UC), è davvero impossibile comprendere se ci sono serie che meritano davvero anche solo per aspetti particolari e non globali, poi vabeh, anche la reperibilità potrebbe costituire un problema. Più che altro ora non ho voglia di cercare, ma bisognerebbe riuscire a trovare recensioni per ogni serie e/o lungometraggi e/o OAV di Gundam e decidere poi di conseguenza.
 
Top
Sir Kiba
view post Posted on 11/6/2008, 16:14




Mi pare che solo nell'UC ci siano davvero tante serie Gundam, nelle altre "epoche" ci sono poche serie a testa, senza il rischio di perdersi. Solo le prime serie sembrano unite in qualche modo, di recente ognuna è indipendente dalle altre e non crea incroci labirintici.
 
Top
Kamina
view post Posted on 18/8/2008, 17:55




Ho cominciato ora Gundam 00.
Mi sono visto le prime 3 puntate ma non mi dice nulla.Guarderò la prime 10 puntate per vedere se comincerà a piacermi altrimenti lo droppo.

Edited by Kamina - 18/8/2008, 18:57
 
Top
Sir Kiba
view post Posted on 18/8/2008, 17:57




Dalla 9 diventa fighissimo, le prime devono piacere, non possono piacere.
 
Top
Kamina
view post Posted on 20/8/2008, 17:57




Sono arrivato alla puntata 14.Non lo trovo proprio bello ma neanche brutto,comunque alla fine ho deciso di seguirlo.
La somiglianza dell'Exia con il primo Gundam è davvero notevole però il Gundam che preferisco e Kyrios(tra l'altro preso spunto da Robotech).Mi sta sulle balle Tieria(e pure il suo Gundam mi fa cagare,a parte quando si stacca l'armatura).
Ma Veda cos'è?Io immagino sia un computer però alla fine ne parlano come fosse una persona vera!
 
Top
Vegeth!
view post Posted on 21/8/2008, 15:19




Io vorrei sapere come fai a trovare una somiglianza tra l'Exia e L'RX 78 e non con altri Gundam (che alla fine, il design di base è sempre quello) :xlol:

Veda è un computer a cui sono collegati tutti i Gundam. E' il "sistema operativo" dei robottoni, si potrebbe dire.
 
Top
Kamina
view post Posted on 22/8/2008, 10:59




Perché questa e la seconda serie che vedo di Gundam,la prima era quella anni 80 XD
 
Top
Sir Kiba
view post Posted on 22/8/2008, 19:22




Ma il robottone principale è sempe uguale, per i colori più che altro (anche in Gundam Seed e Wing).
Comunque anche il mio preferito è il Kyrios, Allelujah rulez.
 
Top
Kamina
view post Posted on 23/8/2008, 13:09




Finita ora di vedere questa serie.
Figata il trans-am system °__°
SPOILER (click to view)
Mi ha deluso il Nedleeh.Con il trans-am sarebbe dovuto essere il più forte tra i Gundam e invece ha fatto tanto quanto il Kyrios,anzi forse di meno visto che Allelujah/Hallelujah ha combattuto contro due GN-X contemporaneamente e con piloti di alto livello.Le ultime puntate sono state le migliori con battaglie,vittorie e perdite(è stato un massacro,praticamente i Celestial Being si sono dimezzati se non di più).
 
Top
126 replies since 10/6/2008, 20:05   891 views
  Share