Musica = Infinito?

« Older   Newer »
  Share  
~Kiba
view post Posted on 16/9/2008, 13:14




E' da parecchio che ci penso e non saprei davvero dire.

Ogni cantante/musicista scrive musica (non le parole, mi riferisco alle note) e quando è soddisfatto incide. Ma i vari tipi di melodia (intendo la base di partenza su cui il musicista [o tutti insieme] idealizza poi l'intera canzone) sono davvero infiniti e per sempre diversi? Non arriveremo ad un punto in cui poi si avranno solo plagi? In tutti questi anni ci sono state molte canzoni, ci sono ancora molte combinazioni da scoprire?
 
Top
Cloud Strife©
view post Posted on 16/9/2008, 13:17




E' quello che penso spesso anch'io.
Ma non solo in musica, anche nei manga. I miei due sogni sono sfondare come musicista o come mangaka.
Ma penso sempre: "C'è tantissima musica e manga che non ho ascoltato o letto. E' possibile che possa plagiare senza volerlo, colpevole di aver sfondato troppo tardi quando ormai tutte le buone idee erano state usate?".
Francamente non so darmi una risposta.
 
Top
SpikeAlex
view post Posted on 16/9/2008, 13:18




Beh le note in sè sono 7, conta poi tutti i toni e compagnia varia, ci sono così tante possibilità di metterli insieme da raggiungere un numero sì finito, ma diciamo quasi infinito per quante combinazioni sono possibili.

Anche io mi sono posto diverse volte questa domanda :sisi:
 
Top
The G
view post Posted on 16/9/2008, 14:06




E poi c'è anche il fattore tempo e ritmo.
Quello sì che si può dire infinito, quindi anche se usi le stesse note, alla fine ciò che conta è il tempo e il ritmo.
 
Top
Swen
view post Posted on 16/9/2008, 16:46




Conta, relativamente, anche lo strumento direi.

Sì, direi che ci sono infinite possibilità, sia nella musica, che direi anche nei manga.
 
Top
IlPlurasto
view post Posted on 16/9/2008, 22:38




Quanti numeri si possono fare con 10 cifre?
 
Top
The G
view post Posted on 17/9/2008, 05:17




CITAZIONE (IlPlurasto @ 16/9/2008, 23:38)
Quanti numeri si possono fare con 10 cifre?

10^10
 
Top
Violentine
view post Posted on 17/9/2008, 09:42




CITAZIONE (IlPlurasto @ 16/9/2008, 23:38)
Quanti numeri si possono fare con 10 cifre?

Come i numeri così le note musicali possono essere paragonate alle lettere: è vero sono sempre quelle, ma le combinazioni sono svariate e in più ci sono gli accenti, i contesti, etc... ^_^
 
Top
Davyl
view post Posted on 17/9/2008, 11:03




Procedendo per assurdo, si può dimostrare che i tempi vadano dall'inizio della composizione fino all'intero tempo biologico a disposizione dell'individuo che compone.
Le note anche sono finite. Gli strumenti sono finiti. Il numero di composizioni diverse, anche solo di un secondo o di una nota, sarà finito - perchè finito è chi compone -, ma enormemente grande, tanto che per un solo essere umano può essere paragonato ad "infinito".
Si potrebbe calcolare il numero moltiplicando il numero di note possibili per il numero di strumenti possibili per il numero di singole unità del metro di misurazione del tempo comprese tra l'inizio e la fine della composizione, moltiplicato eventualmente per il numero di ulteriori possibili elementi che intervengano nella formazione una qualsivoglia melodia.

Ad esempio:
- abbiamo 1 chitarra
- abbiamo 2 note a disposizione
- abbiamo 2 secondi a disposizione, sapendo di poter battere una nota al secondo
1 x 2 x 2 = 4 [ERRATO]

Infatti le possibili composizioni sono:
A-A / B-B / A-B / B-A

Passando a qualcosa di più leggermente più complesso:
- abbiamo 1 chitarra
- abbiamo 4 note a disposizione
- abbiamo 2 secondi a disposizione, sapendo di poter battere una nota ogni mezzo secondo
[(4 ^1)^4] (n. note elevato al n. strumenti, elevato al n. note su tempo) = 256 [ERRATO]


EDIT: No, non consiste in una moltiplicazione, perdonatemi. Probabile è un'elevazione a potenza. Ora controllo personalmente le combinazioni possibili del secondo esempio posto e dal risultato formulerò una legge.

Sono venute fuori 124 combinazioni. A questo punto non so più come orientarmi.

SPOILER (click to view)
AAAA
AAAB
AABA
AABB
ABBB
ABAB
ABBA

AAAC
AACA
AACC
ACCC
ACAC
ACCA

AAAD
AADA
AADD
ADDD
ADAD
ADDA

AABC
AACB
AABD
AADB
AACD
AADC
ABCD
ABDC
ACBD
ACDB
ADCB
ADBC



BBBB
BBBA
BBAB
BBAA
BAAA
BABA
BAAB

BBBC
BBCB
BBCC
BCCC
BCBC
BCCB

BBBD
BBDB
BBDD
BDDD
BDBD
BDDB

BBAC
BBCA
BBAD
BBDA
BBCD
BBDC
BACD
BADC
BCAD
BCDA
BDCA
BDAC



CCCC
CCCA
CCAC
CCAA
CAAA
CACA
CAAC

CCCB
CCBC
CCBB
CBBB
CBCB
CBBC

CCCD
CCDC
CCDD
CDDD
CDCD
CDDC

CCAB
CCBA
CCAD
CCDA
CCBD
CCDB
CABD
CADB
CBAD
CBDA
CDBA
CDAB



DDDD
DDDA
DDAD
DDAA
DAAA
DADA
DAAD

DDDB
DDBD
DDBB
DBBB
DBDB
DBBD

DDDC
DDCD
DDCC
DCCC
DCDC
DCCD

DDAB
DDBA
DDAC
DDCA
DDBC
DDCB
DABC
DACB
DBAC
DBCA
DCBA
DCAB


Edited by Davyl - 17/9/2008, 12:52
 
Top
IlPlurasto
view post Posted on 17/9/2008, 11:10




Ci sono anche le pause oltre alle note
 
Top
Davyl
view post Posted on 17/9/2008, 11:12




La pausa la si può intendere come nota vuota.

CITAZIONE (The G @ 17/9/2008, 06:17)
CITAZIONE (IlPlurasto @ 16/9/2008, 23:38)
Quanti numeri si possono fare con 10 cifre?

10^10

In realtà 10 cifre sono quelle che formano il sistema decimale (da 0 a 9, quindi), e come si sa le possibilità di procedere con la grandezza del numero sono infinite, anche se tenendo conto della finitezza di chi compie questo atto folle, si può dire che anche i numeri siano finiti.
 
Top
IlPlurasto
view post Posted on 17/9/2008, 14:42




CITAZIONE (Davyl @ 17/9/2008, 12:12)
La pausa la si può intendere come nota vuota.

CITAZIONE (The G @ 17/9/2008, 06:17)
10^10

In realtà 10 cifre sono quelle che formano il sistema decimale (da 0 a 9, quindi), e come si sa le possibilità di procedere con la grandezza del numero sono infinite, anche se tenendo conto della finitezza di chi compie questo atto folle, si può dire che anche i numeri siano finiti.

In particolare, a seconda dell'insieme numerico a cui si fa riferimento si dice che, ad esempio, i numeri naturali sono infiniti alla N, i numeri reali sono infiniti alla R, ecc...
Tant'è che entrambi sono infiniti, ma quelli reali sono molti di più di quelli naturali (visto che ci sono infiniti numeri reali tra 1 e 2), allora si dice che N è denso in R.
Questo solo per dire che i numeri non sono finiti, né tantomeno 10^10 = 100 come scritto da G.

Riguardo alla musica, che le note siano 7, 12 (nella scala temperata), multipli di 12 (le varie ottave), o più, è irrilivante visto che si possono scrivere infinite combinazioni anche in sistema binario.
 
Top
The G
view post Posted on 17/9/2008, 14:49




Oh, Edo, 10 elevato alla decima da quanto tempo fa 100 :xlol: ?
Comunque ho sbagliato anche io, con 10 elementi a disposizione possiamo formare 10 fattoriale gruppi di 10 note, che differiscono solamente per l'ordine.
Per vedere Tutte le possibilità (quindi anche con gruppi di 2,3,4 note, si deve usare la formula della combinazione per ogni gruppo fino a dieci, ma poi è una roba troppo lunga, e ci serve solamente per vedere tutte le combinazioni possibili di note, e già viene un numero immenso, poi mettiamo il fattore tempo, pause, strumento ecc...
Vabbè alla fine non si finirà mai di inventare roba nuova :asd:
 
Top
IlPlurasto
view post Posted on 17/9/2008, 15:04




Touché..
Comunque 10 fattoriale è meno di 10^10.
Fa 3.628.800 contro 100 miliardi.
 
Top
The G
view post Posted on 17/9/2008, 15:40




Si infatti, 10 fattoriale è una permutazione, ci restituisce solamente i gruppi di 10 note e basta.
 
Top
15 replies since 16/9/2008, 13:14   163 views
  Share