Aiuto pc! XD

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 18/10/2009, 19:59




Ragazzi, so che voi potete aiutarmi, quindi fatevi venire voglia. U_U
Allora, vi spiego il mio problema: io ho un portatile del Medioevo (avrà 5 anni, ed era in offerta quando l'ho comprato), con ben(!) 27 GB di memoria, di cui 23 utilizzabili (ok, non ci credete, ma è così :xlol: ), che per questo e forse altri motivi mi dà seri problemi quando navigo su internet. In pratica tutte le volte che lo avvio, ancora prima di connettere, mi dice di avere la memoria virtuale insufficiente. Dopodichè ci mette mille anni per aprire MSN e Firefox (io uso praticamente solo questi due programmi), e mi blocca spesso entrambi. In particolare su Firefox fa fatica ad aprire due schede separate, e non so perchè a volte me le divide in finestre differenti. :look:
MSN dal canto suo si disconnette spesso.

Ammesso che credo di non avere un brutto antivirus e che la connessione mi pare stabile, temo che il problema sia legato alla RAM o ad altre caratteristiche del pc. So che è possibile "assegnare più memoria" a determinati programmi per velocizzarli, ma non so fare. Un'altra cosa che mi hanno consigliato è di installare Linux, e vi assicuro che se ciò potesse velocizzare il mio pc in maniera evidente lo metterei subito. Insomma, secondo voi che devo fare? XD

P.S. Ovviamente conto di procurarmi ADSL e pc fisso anche qui a casa dei miei nonni (ho già detto che ci sto 5 giorni a settimana, causa università), ma finchè non avrò queste cose vorrei arrangiarmi al meglio come posso. XD
 
Top
akerbabber
view post Posted on 18/10/2009, 20:05




quanta ram hai? magari basta formattare tutto e reinstallare windows (o linux ancora meglio)
 
Top
Kiba
view post Posted on 18/10/2009, 20:06




Clicca tasto destro su Risorse del Computer -> Proprietà -> Avanzate -> Impostazioni Prestazione -> Avanzate -> Cambia e dovresti accedere ad una finestra in cui poter cambiare il valore del file di paging (memoria virtuale), e imposta 2048 come valore massimo e minimo.

Questo dovrebbe risolvere, o almeno con me l'ha fatto con un pc che avevo prima.

PS: Il percorso l'ho seguito da Vista, ma penso che su XP sia molto simile se non identico.
 
Top
Feleset
view post Posted on 18/10/2009, 20:54




CITAZIONE (akerbabber @ 18/10/2009, 21:05)
quanta ram hai? magari basta formattare tutto e reinstallare windows (o linux ancora meglio)

Non sono capace di vedere quanta RAM ho. XD
Comunque sì, in effetti dovrei formattare da un pezzo.

CITAZIONE (Kiba @ 18/10/2009, 21:06)
Clicca tasto destro su Risorse del Computer -> Proprietà -> Avanzate -> Impostazioni Prestazione -> Avanzate -> Cambia e dovresti accedere ad una finestra in cui poter cambiare il valore del file di paging (memoria virtuale), e imposta 2048 come valore massimo e minimo.

Questo dovrebbe risolvere, o almeno con me l'ha fatto con un pc che avevo prima.

PS: Il percorso l'ho seguito da Vista, ma penso che su XP sia molto simile se non identico.

Ora provo, grazie. ^^
Ti farò sapere se va...
 
Top
akerbabber
view post Posted on 18/10/2009, 20:57




feleset fai ctrl alt canc e vai nelle statistiche, poi fai uno screen e hostalo qui
 
Top
Feleset
view post Posted on 18/10/2009, 21:22




CITAZIONE (akerbabber @ 18/10/2009, 21:57)
feleset fai ctrl alt canc e vai nelle statistiche, poi fai uno screen e hostalo qui

Le statistiche sono queste?
image


Comunque ho fatto quello che mi ha detto Dare. Ora sembra che funzioni, a parte che non mi apre l'MSN più recente, ma solo la versione vecchia. Ma per quello spero che basti riavviare il pc.
 
Top
akerbabber
view post Posted on 18/10/2009, 21:30




mi sà che hai solo 250 mega di ram, windows volendo gira anche in 64, però anche con 250 o formatti una volta ogni 6 mesi o diventa inutilizzabile, le cose sono due, o ti prendi windows 2000 oppure passi a linux, oppure formatti e riformatti.
 
Top
Feleset
view post Posted on 18/10/2009, 21:43




CITAZIONE (akerbabber @ 18/10/2009, 22:30)
mi sà che hai solo 250 mega di ram, windows volendo gira anche in 64, però anche con 250 o formatti una volta ogni 6 mesi o diventa inutilizzabile, le cose sono due, o ti prendi windows 2000 oppure passi a linux, oppure formatti e riformatti.

Ho capito. No, a questo punto convinco del tutto i miei nonni a prendersi un telefono fisso+ADSL e per Natale o per il compleanno (a gennaio) mi faccio regalare un pc fisso abbastanza buono. :ahsisi:
Ormai questo portatile ha fatto il suo dovere. XD
L'unico problema sarà Vista, che tutti mi sconsigliano caldamente... magari farò un pensiero su Linux, quando verrà il momento. :ahsisi:
 
Top
akerbabber
view post Posted on 18/10/2009, 21:55




CITAZIONE (Feleset @ 18/10/2009, 22:43)
CITAZIONE (akerbabber @ 18/10/2009, 22:30)
mi sà che hai solo 250 mega di ram, windows volendo gira anche in 64, però anche con 250 o formatti una volta ogni 6 mesi o diventa inutilizzabile, le cose sono due, o ti prendi windows 2000 oppure passi a linux, oppure formatti e riformatti.

Ho capito. No, a questo punto convinco del tutto i miei nonni a prendersi un telefono fisso+ADSL e per Natale o per il compleanno (a gennaio) mi faccio regalare un pc fisso abbastanza buono. :ahsisi:
Ormai questo portatile ha fatto il suo dovere. XD
L'unico problema sarà Vista, che tutti mi sconsigliano caldamente... magari farò un pensiero su Linux, quando verrà il momento. :ahsisi:

oppure windows 7, ne parlano bene.
 
Top
Feleset
view post Posted on 18/10/2009, 22:07




CITAZIONE (akerbabber @ 18/10/2009, 22:55)
oppure windows 7, ne parlano bene.

Sarebbe? :look:
 
Top
Swen
view post Posted on 19/10/2009, 15:09




CITAZIONE (akerbabber @ 18/10/2009, 21:05)
quanta ram hai? magari basta formattare tutto e reinstallare windows (o linux ancora meglio)

Piccola parentesi: dire a chi ha un problema al computer di formattare non è che sia la migliore soluzione :asd:

@Fel: Windows 7 è il nuovo so di Microsoft (sì, Vista è già obsoleto e decaduto :xlol: ), pare che sia più figo e bimbominkia di Vista e risolva anche qualche problemino in più, quindi per ora ne parlano molto bene.
Appena riesco ad upgradare la ram a 4 gb magari lo provo anche io in un'altra partizione (visto che in quel caso Xp diventa obsoleto)
 
Top
Kiba
view post Posted on 19/10/2009, 16:42




Salti Vista? Non dovresti, almeno ti fai la scaletta dal 98 :ahsisi:
 
Top
Swen
view post Posted on 19/10/2009, 16:55




Il so intermedio l'ho già provato adesso e si chiama Xp, non vedo perchè debba proprio provare tutti i passaggi :xlol:
Anche perchè mi mancherebbero all'appello Windows NT e 2000 come minimo (Windows ME invece lo provai eoni fa :ahsisi: )
 
Top
Kiba
view post Posted on 19/10/2009, 16:57




Vabeh, io per ora sconsiglio 7 per via della poca compatibilità con tutti i programmi. Quando ognuno di questi avrà piena compatiblità col nuovo sistema operativo, ci passerò anch'io :ahsisi:
 
Top
Swen
view post Posted on 19/10/2009, 17:05




Ma anche Xp per 64bit non ha compatibilità con un cazzo, Seven è work in progress ma a brevissimo rimpiazzerà perfettamente Vista in tutto e per tutto, quindi non ci sarà molto da aspettare. Insomma, mentre Vista sarebbe un investimento a brevissimo termine Seven è uno a medio-lungo termine, e siccome di formattare ogni due per tre non c'ho voglia, mi metto Seven :asd:
 
Top
21 replies since 18/10/2009, 19:59   214 views
  Share