cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
akerbabber
view post Posted on 11/4/2010, 22:56




CITAZIONE
Io, fuorilegge del rock. È il titolo che accompagna l’intervista al ministro dell’Interno Roberto Maroni, pubblicata dal settimanale Panorama. È l’anima di un band, scrive il giornalista Gianni Poglio, ha sempre l’iPod in tasca e per la musica farebbe follie.

Il ritratto musicale di Roberto Maroni restituisce la figura di un ministro che non esita a dichiarare di scaricare musica gratis dalla Rete. Un’abitudine, precisa il titolare del Viminale, che vuole essere una provocazione. Maroni, infatti, è convinto che la soluzione alla pirateria digitale non possa passare per il percorso scelto dal governo francese. Niente Dottrina Sarkozy, dunque, nessun taglio del collegamento a Internet per gli utenti accusati di scaricare illegalmente contenuti digitali tutelati dal diritto d’autore. Una strada, quella dei tre colpi, intrapresa anche dal governo inglese, con l’approvazione del Digital Economic Bill.

Il ministro dell’Interno non è nuovo a uscite del genere. Già nel 2008, quando si era insediato il Comitato tecnico per la lotta alla pirateria digitale e multimediale, Maroni si era schierato contro le misure punitive, suggerendo lo studio di soluzioni alternative, in grado di tutelate i detentori dei diritti d’autore e di preservare, al contempo, la libertà dei netizen. Nell’intervista a Panorama, Maroni torna a suggerire strade diverse rispetto a quelle ispirate alla Dottrina Sarkozy: la soluzione, secondo il ministro dell’Interno, è creare un sito protetto, sicuro e legale, dove i ragazzi possano scaricare brani i cui diritti d’autore sono garantiti dall’intervento di uno o più sponsor.

Immediata la reazione di FIMI: il ministro, sostiene la Federazione Industria Musicale Italiana, dovrebbe valutare che vi sono in gioco posti di lavoro e ricavi per lo Stato.


Autore: Pierluigi Emmulo

articolo preso da: www.webmasterpoint.org/news/scarica...oni_p35850.html

bah potrebbe essere un sistema interessante...
 
Top
Banchou
view post Posted on 11/4/2010, 23:00




CITAZIONE (akerbabber @ 11/4/2010, 23:56)
CITAZIONE
Immediata la reazione di FIMI: il ministro, sostiene la Federazione Industria Musicale Italiana, dovrebbe valutare che vi sono in gioco posti di lavoro e ricavi per lo Stato.

ettepareva che nun trovavavno una scusa :rotfl:
 
Top
Swen
view post Posted on 12/4/2010, 09:03




Io dico che la cosa è molto lol :xlol:

Comunque alla fin fine la proposta del ministro non è nemmeno malaccio, anzi.
 
Top
Kiba
view post Posted on 12/4/2010, 11:34




Però è palese che cerca di pararsi il culo dato che pure a lui fa comodo scarrigare la roba aggratis :xlol:
 
Top
Swen
view post Posted on 12/4/2010, 11:54




Oddio, non credo sia un poveraccio che non abbia la possibilità di comprarsi la roba originale.

Più che altro fa capire che scaricare è più comodo e semplice di comprare tutto e non svantaggia gli autori, anzi.
 
Top
Tryplen
view post Posted on 12/4/2010, 12:02




Però Swen mi dici dove sarebbero i vantaggi per l'autore???Lo sponsor o gli sponsor, come guadagnano??
 
Top
Kiba
view post Posted on 12/4/2010, 12:12




Anch'io conosco gente coi soldi ma tirchia fin nell'anima.
Ovvio che è più comodo, più che altro la sua idea sarebbe orientata verso la linea di pensiero dello scarrigatore medio, giustamente la storia ci insegna che se vieti qualcosa c'è sempre il pionere che poi te lo mette nel di dietro :xlol:
 
Top
Swen
view post Posted on 12/4/2010, 12:52




CITAZIONE (Tryplen @ 12/4/2010, 13:02)
Però Swen mi dici dove sarebbero i vantaggi per l'autore???Lo sponsor o gli sponsor, come guadagnano??

E' semplice.

Senza scaricare, io dovrei andare nel primo negozio di musica che trovo vicino a casa e comprare i primi dischi che trovo, visto che non posso conoscere nessuno altrimenti. Poniamo che, prendendone quattro, me ne piaccia giusto uno: il tasso di acquisto merdoso è del 75%.

Se invece posso usare internet, io prima scarico (e valuto) e poi compro. In questo caso il tasso di acquisto merdoso è dello 0% e non ho finanziato nessun artista di merda (che altrimenti sarebbe ancora più spinto a produrre merda). E ho premiato gli artisti veramente validi.

Se io sono uno scaricatore folle che non compra un cazzo come ci guadagna l'artista? Lo scaricatore folle, anche senza comprare, vorrà parlare e consigliare agli amici quanto di buono ha scaricato; magari tra i suoi amici non tutti sono scaricatori folli e qualcuno compra ed ecco che il circolo virtuoso si riattiva.

Questo non va tanto bene alle grandi case discografiche perchè loro hanno una serie di artisti fuffa su cui puntano tutto e intendono venderti quelli per intascarsi i maggiori guadagni... i buoni artisti si trovano anche sotto etichette indipendenti, per questo il download li svantaggia. Ma in realtà sono loro i veri criminali.
 
Top
Tryplen
view post Posted on 12/4/2010, 13:15




E tu, non scaricatore folle, una volta che scarichi per prova che ne so, 5 cd e poniamo il caso che ti piacciano tutti, la tua valutazione l'hai fatta, ergo dovresti andare a comprarlo in un negozio di dischi...Lo farai??
E se si, tutti o solo uno dei 5??
(Non è un discorso di merito, cioè, lo so che se una cosa vale tanto, e se per te merita, vai e la compri, e proprio un discorso a livello economico..)
 
Top
Swen
view post Posted on 12/4/2010, 13:35




Se anche fosse solo uno di quei cinque, già avrei fatto un favore in più all'autore, visto che senza scaricare non ne avrei comprato neppure mezzo (o ne avrei comprato uno più scadente)
 
Top
Tryplen
view post Posted on 12/4/2010, 13:38




CITAZIONE (Swen @ 12/4/2010, 14:35)
Se anche fosse solo uno di quei cinque, già avrei fatto un favore in più all'autore, visto che senza scaricare non ne avrei comprato neppure mezzo (o ne avrei comprato uno più scadente)

Anche quello è vero!!!Però boh...ci saranno troppi furbetti...non che così la situazione sia diversa...
 
Top
10 replies since 11/4/2010, 22:56   99 views
  Share