Filosofia

« Older   Newer »
  Share  
SpikeAlex
view post Posted on 12/5/2010, 18:02




Beh, come da titolo.
Che ne pensate? Qualche indirizzo che vi gusta?

Dibattiamone! ù.ù
 
Top
Swen
view post Posted on 12/5/2010, 18:38




Che cosa intendi con "indirizzo"?

Comunque io sono filosoficamente cresciuto con Nietzsche, e in effetti su molte cose la penso ancora come lui, anche se col tempo ho avuto un approccio un po' più critico verso di lui.

Ora sto leggendo Platone invece, anche se con molta calma però.
 
Top
akerbabber
view post Posted on 12/5/2010, 18:46




rimpiango di essere troppo giovane e quindi di non aver una visione ampia come la vostra
 
Top
SpikeAlex
view post Posted on 12/5/2010, 18:47




Indirizzo sta a significare una qualche corrente in cui possiamo identificarci come dire...

Ah, Nietsche ancora lo studio XD Di Platone ho letto il Simposio ed il Fedone. Una grande filosofia... La ritrovi ovunque ti giri.

Di ciò che ho potuto fare fino ad ora, penso di apprezzare ed identificarmi con Spinoza. Tu che ne pensi?

 
Top
Tryplen
view post Posted on 12/5/2010, 19:07




Anche a me Nietzsche devo dire che mi ha influenzato molto. L'eterno ritorno dell'uguale e il nichilismo ad esempio mi hanno causato non pochi piensieri.

Bel Thread Alex :ok: :ahsisi:
 
Top
Swen
view post Posted on 12/5/2010, 19:16




CITAZIONE (SpikeAlex @ 12/5/2010, 19:47)
Di ciò che ho potuto fare fino ad ora, penso di apprezzare ed identificarmi con Spinoza. Tu che ne pensi?

Mai letto, solo studiato velocemente a scuola. Mi interessa per la visione di Dio (sicuramente affascinante, ma che non mi convince al 100&, preferisco la visione gnostica) e il metodo di scrittura basato su teoremi e dimostrazioni :ahsisi:
 
Top
The G
view post Posted on 12/5/2010, 19:24




Mi sono sempre rispecchiato nella filosofia di Nietzsche, nichilismo rulez. Per quano riguarda dio, la penso come Kant. Se esiste è inconoscibile e non sconosciuto.
 
Top
SpikeAlex
view post Posted on 12/5/2010, 19:36




Fottetevi tutti, lo dovevo aprire tra un anno sto topic :xlol:

Comunque sì, Spinoza ha una concezioni di Dio fantastica. E' un Dio non Dio praticamente, perde tutta la libertà intesa come facoltà di agire liberamente sul reale. La potenza divina si esplica nel nostro mondo che è esclusivamente necessario. E Dio in quanta unica res che può essere definita "causa sui" si identifica con la sostenza, che è una sola, e da cui procede ogni cosa per derivazione plotiniana e non per creazione.
 
Top
Swen
view post Posted on 12/5/2010, 19:54




CITAZIONE (SpikeAlex @ 12/5/2010, 20:36)
Fottetevi tutti, lo dovevo aprire tra un anno sto topic :xlol:

lol, iniziateli a leggerteli adesso i filosofi che ti interessano, se aspetti la scuola o te li fanno di merda o non te li fanno proprio. Leggere da sè è il modo migliore in assoluto.

Dio causa sui non era un'idea di Cartesio?
 
Top
SpikeAlex
view post Posted on 12/5/2010, 20:16




CITAZIONE (Swen @ 12/5/2010, 20:54)
CITAZIONE (SpikeAlex @ 12/5/2010, 20:36)
Fottetevi tutti, lo dovevo aprire tra un anno sto topic :xlol:

lol, iniziateli a leggerteli adesso i filosofi che ti interessano, se aspetti la scuola o te li fanno di merda o non te li fanno proprio. Leggere da sè è il modo migliore in assoluto.

Dio causa sui non era un'idea di Cartesio?

Sì, il concetto di causa sui era di Cartesio, o meglio di tutta la tradizione scolastica e ripreso da Cartesio, ma comunque Spinoza si pone sulla linea razionalistica di Cartesio e quindi ne riprende molti spunti perfezionandoli *ò*

Eh lo so che me lo devo fare da me <_< Infatti le cose che mi piacciono le ho sempre approfondite da solo.
 
Top
Banchou
view post Posted on 12/5/2010, 20:25




anche io seguo una corrente.....la corrente elettrica :rotfl: :rotfl: :rotfl:


vabbè, dopo questa vado a accucciarmi in un'amgolino buio :asd:
 
Top
akerbabber
view post Posted on 12/5/2010, 20:35




comunque piano piano mi leggo il cosi parlò zarathustra, in momenti particolari e basta, ottimo libro ma alcuni concetti vanno riletti più volte prima di essere compresi.
 
Top
Swen
view post Posted on 12/5/2010, 21:25




CITAZIONE (akerbabber @ 12/5/2010, 21:35)
comunque piano piano mi leggo il cosi parlò zarathustra, in momenti particolari e basta, ottimo libro ma alcuni concetti vanno riletti più volte prima di essere compresi.

IMHO il peggior libro di Nietzsche, completamente autoreferenziale A SE' (in pratica, l'ha capito forse solo lui stesso :asd: :rotfl: )
 
Top
akerbabber
view post Posted on 12/5/2010, 22:19




CITAZIONE (Swen @ 12/5/2010, 22:25)
CITAZIONE (akerbabber @ 12/5/2010, 21:35)
comunque piano piano mi leggo il cosi parlò zarathustra, in momenti particolari e basta, ottimo libro ma alcuni concetti vanno riletti più volte prima di essere compresi.

IMHO il peggior libro di Nietzsche, completamente autoreferenziale A SE' (in pratica, l'ha capito forse solo lui stesso :asd: :rotfl: )

consigli per cosa da leggere? xD ah una domanda da nabbetto xD io sono ateo fino al midollo, ma siccome in me ogni cosa desta curiosità visto che la professoressa ci farà saltare i santi... vale la pena leggerli? dicono qualcosa di interessante?
 
Top
SpikeAlex
view post Posted on 12/5/2010, 23:44




Agostino e Tommaso?
 
Top
26 replies since 12/5/2010, 18:02   171 views
  Share