Programmazione, Per niubbi

« Older   Newer »
  Share  
killy
view post Posted on 5/6/2010, 16:18




Dunque, ho questo desiderio di cominciare a comprendere, capire ed usare i linguaggi di programmazione.. come se non fossi già oberato da impegni :rotfl: ma dato che quest'estate ho un mesetto libero prima di partire, volevo sfruttarlo un pò e fare qualcosa di utile (:
E' giusto premettere che io di programmazione sò 0, zero, niente, nada, nein.
Il buon Dave m'ha consigliato di leggermi "Da C++ a UML" ma sulla rete non lo trovo e non conosco nessuno che l'abbia.
Inoltre io opero su Mac, quindi OSX. Ho già Xcode (in cui è incluso GCC), che da quello che ho capito è l'ambiente di sviluppo (mentre GCC è un compilatore, ma mi fermo qua a conoscenza).
Che altre applicazioni mi servono?
Delle guide decenti? Ho spulciato parecchio ma trovo solo roba avanzata, niente che permetta di capire le basi.
insomma come devo iniziare? °-°

Grazie a tutti anticipatamente.
 
Top
Star Platinum
view post Posted on 5/6/2010, 16:40




Con tutti quei paroloni non c'ho capito un cazzo e me ne beo :xlol:
 
Top
Swen
view post Posted on 5/6/2010, 17:02




Io so che il C è la base per pressochè tutto, quindi ti consiglio di dargli comunque uno sguardo.
Per quello c'è la guida di Kelley, lo stesso creatore del C, direi che è la cosa migliore in assoluto.
Ce l'ho in pdf, se vuoi ne parliamo su msn.

PS: Ma non c'era già il topo minchianformatica?
 
Top
akerbabber
view post Posted on 6/6/2010, 22:44




CITAZIONE (killy @ 5/6/2010, 17:18)
Dunque, ho questo desiderio di cominciare a comprendere, capire ed usare i linguaggi di programmazione.. come se non fossi già oberato da impegni :rotfl: ma dato che quest'estate ho un mesetto libero prima di partire, volevo sfruttarlo un pò e fare qualcosa di utile (:
E' giusto premettere che io di programmazione sò 0, zero, niente, nada, nein.
Il buon Dave m'ha consigliato di leggermi "Da C++ a UML" ma sulla rete non lo trovo e non conosco nessuno che l'abbia.
Inoltre io opero su Mac, quindi OSX. Ho già Xcode (in cui è incluso GCC), che da quello che ho capito è l'ambiente di sviluppo (mentre GCC è un compilatore, ma mi fermo qua a conoscenza).
Che altre applicazioni mi servono?
Delle guide decenti? Ho spulciato parecchio ma trovo solo roba avanzata, niente che permetta di capire le basi.
insomma come devo iniziare? °-°

Grazie a tutti anticipatamente.

leggiti Il linguaggio C di Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie, è il migliore lo usano anche come testo universitario e non per questo è difficile, lo usavo io a 13 anni


 
Top
killy
view post Posted on 7/6/2010, 00:18




CITAZIONE (akerbabber @ 6/6/2010, 23:44)
leggiti Il linguaggio C di Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie, è il migliore lo usano anche come testo universitario e non per questo è difficile, lo usavo io a 13 anni

Ce l'ho, lo leggo subito :riot:

Ma è un testo che ti permette di fare anche pratica? Non ci sono tipo dei tutorial di base in rete che ti aiutano a capire quello che stai studiando nella teoria?
 
Top
akerbabber
view post Posted on 7/6/2010, 00:32




CITAZIONE (Vegeth. @ 7/6/2010, 01:18)
CITAZIONE (akerbabber @ 6/6/2010, 23:44)
leggiti Il linguaggio C di Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie, è il migliore lo usano anche come testo universitario e non per questo è difficile, lo usavo io a 13 anni

Ce l'ho, lo leggo subito :riot:

Ma è un testo che ti permette di fare anche pratica? Non ci sono tipo dei tutorial di base in rete che ti aiutano a capire quello che stai studiando nella teoria?

macche c'è parecchia pratica e pure gli esercizi a fine capitolo con tanto di soluzioni a fine libro
 
Top
White Wolf Jericho
view post Posted on 27/3/2011, 12:10




Up pure qua.

Qualora qualcuno fosse ancora interressato all'argomento, segnalo questo (fra l'altro è abbastanza noto):

www.apogeonline.com/libri/88-7303-670-8/scheda

Nel mio caso è il libro utilizzato per il corso di Programmazione a Oggetti, ma mi è stato utilissimo per rinforzare tutte le conoscenze del C++ (In Uni lo abbiamo fatto davvero alla cazzo).
Presenta una chiarezza disarmante ed è utilizzabile persino da chi avesse imparato solo stamattina ad accendere un PC (cioè anche da me :xlol: ).
 
Top
6 replies since 5/6/2010, 16:18   107 views
  Share