Norwegian wood - Murakami Haruki, Dal libro al film

« Older   Newer »
  Share  
J-Pao
view post Posted on 3/9/2010, 19:24




E' notizia di questi giorni che lo splendido romanzo sul male d'amare del prolifico autore giapponese è diventato un film e verrà presentato al festival del cinema di Venezia.

Norwegian wood, capolavoro di sensibilità narrativa e tematiche forti, di cui ho veramente ed ampiamente gradito la lettura, diventa uno splendido film dalle immagini immersive e dalla fotografia molto curata, dove uno sguardo fa più di mille parole e dove le emozioni rapiscono il nostro cuore e ci proiettano in quel giappone di fine anni '60 dove tutto era scoprire, cercare, provare, fallire, morire.

Qui le prime impressioni del pubblico:

www.duellanti.com/2010/09/venezia-6...plausi-e-dubbi/


E qui il trailer del film

www.youtube.com/watch?v=s-EfYm5AV2o

Qui invece trovate le recensioni al libro, splendido, di cui consiglio caldamente la lettura a chi è capace di lasciarsi trasportare dalle emozioni:

www.ibs.it/code/9788806183158/murak...okyo-blues.html
 
Top
Star Platinum
view post Posted on 3/9/2010, 19:50




Il primo link mi da errore mentre dal trailer ho visto "lui+lei=storia d'amore",quindi non fa per me e se mi sbaglio allora non ho capito di cosa parla :xlol:
 
Top
Swen
view post Posted on 3/9/2010, 21:30




In effetti il trailer non dice granchè :xlol: Soprattutto visto che mancano i sottotitoli :asd:

La trama del libro invece è molto più interessante, chissà che non mi capiti di leggerlo a breve :ok:
 
Top
J-Pao
view post Posted on 29/5/2011, 11:04




Alla fine lo hai letto, Swen?
 
Top
Swen
view post Posted on 29/5/2011, 14:58




L'ho comprato, ce l'ho in libreria, appena finisco IT conto di iniziarlo ;)
 
Top
J-Pao
view post Posted on 29/5/2011, 20:51




L'hai letto per caso " Gridare amore dal centro del mondo " ??
 
Top
Swen
view post Posted on 29/5/2011, 21:18




No >__< E' dello stesso genere letterario? (romanzo adolescenziale)

La lista dei libri da leggere si espande sempre di più :ph34r: (sono lentissimo con la lettura, diocristo)
 
Top
RonsoLoStronso
view post Posted on 29/5/2011, 21:22




Pure io lo ho da recuperare. :sisi:
 
Top
J-Pao
view post Posted on 30/5/2011, 09:07




CITAZIONE (Swen @ 29/5/2011, 22:18) 
No >__< E' dello stesso genere letterario? (romanzo adolescenziale)

La lista dei libri da leggere si espande sempre di più :ph34r: (sono lentissimo con la lettura, diocristo)

Uhm...si e no.
La storia,. davvero delicatissima, parla ovviamente di due ragazzi in età scolare, dai 12 ai 17 anni insomma, ma le tematiche che tratta ( sesso e sentimento ) sono esposte in modo maturo, più facilmente similabile da una persona adulta ceh da un ragazzino.
Ti dico, lo ho trovato per caso a 2 euro e novanta nel cestone di un supermercato; sapevo che da quel libro era stato tratto un manga e pure un live action, ceh aveva avuto un grande successo insomma.
L'ho letto in una giornata, sono 180 paginette piccole.
Probabilmente il libro sentimentale più bello che abbia mai letto.
La vicenda è forte, la malattia di lei è un'ombra presente fin dalle prime pagine del libro, quello che c'è poi è un rapido arrivare al prologo del libro, che poi è il finale.
Ci sta in mezzo una vicenda d'amore davvero....come cazzo posso dirlo, lucente, vivida, la descrizione e la traduzione di alcuni stati d'animo sono così coinvolgenti che ti sembrerà di essere lì ad osservare 'sti due ragazzi.
Va letto assolutamente, tutt'al più che gli appassionati di produzioni letterarie Giapponesi ( come sono anche i manga ) sono in grado di cogliere davvero lo spirito di questo libro, cosa che il lettore comune, ignaro del Giappone e delle sue usanze e tradizioni, non può fare.

Alla fine del libro ho pianto come uno scemo :rotfl:
 
Top
Swen
view post Posted on 30/5/2011, 09:39




Ok, mi hai convinto, se lo becco in giro lo prendo sicuramente.

Anche se a dire il vero, vista l'età dei protagonisti, mi sembra strano che possa essere qualcosa di adulto, più maturo sì, ma comunque rivolto ad un pubblico di adolescenti (io stesso non mi definisco ancora adulto - anche se purtroppo non posso dirmi nemmeno adolescente >__< )
 
Top
J-Pao
view post Posted on 30/5/2011, 10:21




CITAZIONE (Swen @ 30/5/2011, 10:39) 
Ok, mi hai convinto, se lo becco in giro lo prendo sicuramente.

Anche se a dire il vero, vista l'età dei protagonisti, mi sembra strano che possa essere qualcosa di adulto, più maturo sì, ma comunque rivolto ad un pubblico di adolescenti (io stesso non mi definisco ancora adulto - anche se purtroppo non posso dirmi nemmeno adolescente >__< )

Viene affrontato il tema di 'ogni cosa a tempo debito', eppure alla fine si vedrà che invece le occasioni vanno vissute nel momento in cui si presentano.
Adulto è la parola giusta, perchè il tema dell'amore viene trattato con una maturità e lucidità che è impossibile per l'adolescente medio, come infatti è il protagonista del nostro libro. L'esame che ci viene lasciato produrre sulle vicende e sulle azioni è ben lontanto dal 'correre nel sole che tramonta' Takahashiano XD se vogliamo usare un termine di paragone piuttosto forzato...ecco, quello era adolescienziale.
Qui, no.
A ciò, aggiungi la presenza di un male, di una malattia debilitativa grave.
Potremmo anche dire che la trama è il solito prodigarsi degli autori per far capire ai giovani di 'vivere' la loro adolescenza, e probabilmente è così, ma è il modo, sono le espressioni, è la scelta delle situazioni e delle parole a a rendere questo libricino un capolavoro, piccola perla ignorata.
Peccato non esista in Italia una edizione veramente bella da tenere e conservare, ma solo questa uscita da MITI da edicola. ç_ç

Ah, e per la cronaca, Norwegian Wood NON è un romanzo adolescienziale èh XD è piuttosto un cupo incubo del male di vivere degli adolescenti Giapponesi di quegli anni, è la cronaca del lasciarsi scivolare la vita addosso con impassibilità ed ignoranza, è il pentimento per aver ucciso i giorni nel nulla. :sisi:
E poi crepa un casino di gente XD.

Alla fine credo che si possa definire un libro di adolescenti per adulti. Troppa malinconia per rivolgersi a ragazzi...
 
Top
Swen
view post Posted on 30/1/2012, 15:17




Torno prepotentemente IT perchè ho terminato la lettura di Norwegian Wood (ed era ora cazzo :xlol: )

Il romanzo è centrato sul tipo di strade che arriviamo a prendere alla fine dell'importante snodo dei 20, quando finisce l'adolescenza e si entra, per un pezzo, nell'adultità. Da una parte abbiamo Naoko, l'amore idealizzato, cristallino, malinconico, desiderato ma infine cassato, prima forzatamente poi convintamente, con il pensiero che, in fondo, Naoko era l'amore adolescenziale, e proprio per quello era così puro, ma pure irrealizzabile. Midori invece d'altro canto rappresenta l'amore adulto, serio, duraturo, scevro di forti connotati passionali ma solidamente basato sul feeling extracorporale e attitudinale.

Emblematico il fatto che Midori dica a Watanabe di essere pronta a sfornare tanti bambini forti come tori, mentre Watanabe stesso non riesce a muovere un dito di fronte al corpo nudo e scultoreo di Naoko, nonostante egli stesso riconosca la sua infinita bellezza, ma anzi forse proprio per questo. Tutto quello che accade con Naoko ha le sembianze quasi del sogno, mentre le vicende con Midori sono alternate dalla realtà quotidiana, anche più becera. Chiaro quale fosse l'amore che si sarebbe concretizzato quindi.

(questo non per dire che il libro era scontato, anzi, fino all'ultimo capitolo io stesso non avevo trovato ancora un bandolo della matassa degno di questo nome; poi ovviamente tutti i fili si sono ricollegati)

Ottimi anche gli altri personaggi spalla: da Nagasawa, l'amico disilluso, cinico ed empio che funge da diavoletto tentatore per il protagonista, e Reiko, la saggia consigliera di Naoko e Watanabe.

Direi davvero un bel libro.

Ora mi sa che passerò a Murakami Ryu :sisi: Mi dispiace Pao per "Gridare amore dal centro del mondo", ma per ora nemmeno su Amazon ne hanno copie disponibili in fretta, penso andrà posticipato nella lettura ^_^
 
Top
J-Pao
view post Posted on 30/1/2012, 16:21




Ma dai? Alla fine te lo sei letto Norwegian wood?
Se non si conosce un minimo della filosofia dei sentimenti Giapponesi è abbastanza indecifrabile, ma io l'ho letto con estremo piacere.
Murakami parla un linguaggio dei sentimenti universale e delicato, spesso però di difficile traduzione.
In Norwegian wood v'è un forte imprinting autobiografico e lo smarrimento dell'abbandono dell'adolescenza per l'età adulta è forte.
E' un libro molto intimo per stessa ammissione dell'autore.
Più completo e più...vivo, però, è 'Kafka sulla spiaggia' mentre ti consiglio 'After dark' sempre di Murakami perchè è un'esperienza breve concisa e vivida e vi è la più bella descrizione di Tokyo che io abbia mai letto :sisi:

Ultimamente sto leggendo 'Shogun' di James Clavell ed è...la migliore finestra sul giappone del 1500 e sulle sue usanze/tradizioni/usi/costumi, un testo monumentale e splendido, assolutamente indispensabile da leggere :sisi:
In contemporanea sto leggendo 'Player One', molto carino ed attuale.
 
Top
Swen
view post Posted on 30/1/2012, 17:59




Sicuramente leggerò qualcos'altro dell'autore perchè questo libro mi è piaciuto (chiaro che ritrovare le stesse atmosfere dei migliori manga/anime nei libri sia di grosso impatto ^__^ ); a dire il vero però stavo pensando a 1Q84 che è l'ultimo uscito... ovviamente quando l'avrà completato interamente, ché per ora non mi va di leggere metà racconto.
 
Top
J-Pao
view post Posted on 30/1/2012, 18:08




L'ho appene preso :sisi: e se Murakami ha deciso che deve esserci attesa, per la seocnda parte, deve avere un'idea in mente.
Se davvero vuoi leggere altro di questo autore, allora insisto perchè ti dedichi immediatamente ai due libri che ti ho citato sopra, magari partendo da after dark :sisi: e proseguendo poi con 'Kafka sulla spiaggia' che è secondo me la sua opera più...completa. :sisi:
 
Top
18 replies since 3/9/2010, 19:24   192 views
  Share