Norwegian wood - Murakami Haruki, Dal libro al film

« Older   Newer »
  Share  
Swen
view post Posted on 30/1/2012, 19:02




Ci faccio un pensierino :sisi: Magari quando avò letto qualche parere (anche il tuo, sarebbe gradito) sulla seconda parte di 1Q84, deciderò su cosa proseguire.

(avevo letto che la seconda parte in questione usciva a marzo, quindi sto facendo i calcoli su quello... evidentemente in caso di tempi più lunghi i tuoi consigli balzano subito in cima alla lista)
 
Top
J-Pao
view post Posted on 30/1/2012, 19:13




Vedi, il fatto è che Norwegian wood, per essere un libro di Murakami, non ne rappresenta comunque il suo stile tipico.
E' un libro 'diverso' dal suo modo narrativo...inanzi tutto è quasi privo del suo visionario mitismo e simbologismo ed è spoglio del sovrannaturale ( in norwegian wood le sue metafore sono tutte di facile scioglimento ) che lui ama tanto dipingere e fondere con la quotidiana realtà, ammantando i suoi testi della sospensione alla realtà.
Già in After Dark, ad esempio, si assapora la sua forte propensione all'eventualità del sovrannaturale. Niente di religioso per carità, ma questo suo mescolare eventi insignificanti e quotidiani con il misticismo...beh, va letto per capirlo.
Il massimo della sua visione lo si ottiene con 'L'Uccello che girava le viti del mondo' ma prima di arrivare a decifrare questo testo è bene scendere nello stile di Murakami un passo alla volta, e per mia modesta esperienza posso dirti: Norwegian wood è un libro a se, per 'capire' Murakami, After Dark e Kafka sulla spiaggia sono il meglio :sisi: tanto più che se ora sei caldo da Norwegian Wood ti sarà oltremodo piacevole scoprire il vero Murakami :sisi: e la splendida follia con cui arricchisce la realtà.
 
Top
Swen
view post Posted on 27/7/2012, 11:51




CITAZIONE (J-Pao @ 29/5/2011, 21:51) 
L'hai letto per caso " Gridare amore dal centro del mondo " ??

Ora sì.

Ma l'ho trovato un po' troppo mieloso e sentimentale a volte, al limite del fastidioso (infatti per me questo è un dettaglio che non lo rende poi tanto maturo... sotto questo punto di vista mi ha un po' deluso). Il senso malinconico è fortissimo, e forse eleva un po' il libro.

Alla fine imho una bella commedia romantica, ma non troppo di più, Norwegian Wood aveva una profondità e una caratterizzazione dei personaggi a dir poco tridimensionale ed era molto più realistico e disilluso, più crudo anche se vogliamo, ma più adatto forse ai miei gusti.

(oh cazzo però sti giapponesi c'hanno un fetish per le morti giovani, ogni volta che leggo una storia struggente o romanticosa c'è sempre lei che soffre di qualche malattia grave e muore atrocemente, diobòn >__< )
 
Top
J-Pao
view post Posted on 27/7/2012, 13:05




Il senso malinconico di GADCDM è stupendo *_* per il resto sì, sembra una light novel shojo, ma per come descrive certe scene ( quelle sull'isola ) merita la lettura
 
Top
18 replies since 3/9/2010, 19:24   193 views
  Share