Porco Rosso, Kurenai no buta

« Older   Newer »
  Share  
nembo85
view post Posted on 18/10/2010, 10:25






Porco Rosso (紅の豚,, Kurenai no buta), è un film d'animazione giapponese del regista Hayao Miyazaki, proiettato per la prima volta in Giappone nel 1992 e finora inedito in Italia. La Lucky Red porterà nella sale italiane Porco Rosso a fine anno 2010.

Trama
Marco Pagot è un asso dell'aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima guerra mondiale, al quale sopravvive miracolosamente, assume per magia l'aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandona dunque l'aeronautica e la vita mondana (compreso l'amore per Gina, la bella cantante di un night club allestito su un'isoletta dell'Adriatico e frequentato da contrabbandieri) e si ritira sulla costa dalmata, guadagnandosi da vivere con le taglie poste sui pirati dell'aria che combatte con il suo monoplano dipinto di rosso (da cui il soprannome "Porco Rosso"). Il film segue le sue avventure tra l'Istria e Milano, in un'Italia immaginaria (ma non tanto) mostrata attraverso splendide vedute aeree, nel conflitto con un pilota americano (Donald Curtis), con i pirati e con il fascismo e nell'amicizia con una giovanissima meccanica (Fio Piccolo).

Temi
Porco Rosso, pur nella bizzarria tematica e nell'anomalia dell'ambientazione che ne costituisce il fascino, è fedele ai temi del maestro dell'animazione giapponese, come quello della maledizione (la metamorfosi suina di Marco come quella dei genitori di Chihiro ne La città incantata o la malattia di Ashitaka in Princess Mononoke), il volo (con i duelli aerei di fantasiosi velivoli), la presenza di un personaggio femminile adolescente, la rinuncia ad una distinzione netta tra buoni e cattivi.

Contributi tecnici
Da segnalare la colonna sonora di Joe Hisaishi, collaboratore abituale, oltre che di Miyazaki, anche di Takeshi Kitano.

Citazioni
- Il nome del protagonista, Marco Pagot, è un omaggio ai fratelli Nino e Toni Pagot, famosi fumettisti italiani, creatori ad esempio del personaggio di Calimero, e i cui figli Marco e Gi Pagot hanno collaborato con Miyazaki alla creazione della serie di animazione Il fiuto di Sherlock Holmes.
- Un disegno della Mole Antonelliana compare nella sigla di chiusura.
- Uno dei personaggi della storia è un aviatore ex commilitone di Porco Rosso di nome Ferrarin. Un aviatore di nome Arturo Ferrarin è realmente esistito e nel 1920 ha coperto per la prima volta il percorso aereo Roma-Tokyo.
- Quando Porco Rosso ripara il suo aereo lo porta dal costruttore dello stesso, la "Piccolo SPA", il cui titolare gli presenta un nuovo motore (un FIAT A.S.2, vincitore della Coppa Schneider del 1926, vinta dall'italiano Mario De Bernardi) sui cui compare la scritta "Ghibli", citazione della casa di produzione del film, Studio Ghibli.
- Un "cameo" dello Studio Ghibli è presente anche durante la fuga in camion dalla polizia fascista in cui, oltre il finestrino del lato guida, si intravede un'insegna di una pensione, la "Pensione Ghibli".
- Benché l'iconografia ed il merchandising posteriore al film lo identifichino come SIAI S.21 (citato anche erroneamente come Savoia S.21 o Savoia-Marchetti S.21), Porco Rosso pilota un idrovolante di fantasia ispirato a due velivoli realmente esistiti: il SIAI S.12/S.13 biplano idrovolante da ricognizione/caccia e il Macchi M.33 monoplano idrovolante da competizione. Il SIAI S.21 è, contrariamente a quello protagonista del film, un biplano.
- "Mamma aiuto", nome di una delle bande di pirati, è una citazione di Mammaiut, soprannome dell'idrovolante CANT Z.501, diventato poi il grido di reparto del 15º Stormo SAR.


Uno dei pochi lungometraggi di animazione giapponesi ad essere ambientato in Italia, è quest'anno dovrebbe arrivare anche nei cinema italiani.

 
Top
Star Platinum
view post Posted on 18/10/2010, 19:09




Io aspetto di andarlo vedere al cinema,sono proprio curioso persino più di quando è uscito Totoro
 
Top
nembo85
view post Posted on 19/10/2010, 06:40




Io l'ho visto con i fansub italiani, ed è davvero divertente sentire i doppiatori giapponesi che dicono delle parole in italiano. :)
 
Top
Swen
view post Posted on 9/11/2010, 22:37




Elenco dei cinema dove verrà trasmesso (lo ricordo, dal 12 novembre, quindi QUESTO VENERDI'):

CAMPANIA
Napoli - Filangeri
Afragola - Happy
Marcianise - Big

EMILIA ROMAGNA
Bologna - Odeon
Faenza - Sarti
Ferrara - Sala Boldini
Forlì - Astoria
Modena - Astra
Parma - Madison
Ravenna - Cinemacity
Rimini - Cineteca

FRIULI VENEZIA-GIULIA
Pordenone - Zero
Torreano di Martignacco (UD) - Città Fiera
Trieste - Giotto
Udine - Visionario

LAZIO
Roma - Dei Piccoli, Eden, Intrastevere, Madison e Quattro Fontane
Fiumicino - UGC
Latina - Oxer
Ostia - Cineland

LIGURIA
Genova - City e UCI

LOMBARDIA
Milano - Apollo, Eliseo e UCI-Bicocca
Bergamo - Del Borgo
Brescia - Wizz
Mantova - Ariston
Paderno Dugnano (MI) - Le Giraffe
Pioltello - UCI

MARCHE
Ancona - Mr OZ
Fano - Cityplex
Pesaro - Metropolis

PIEMONTE
Torino - Centrale, Fratelli Marx e Portici

SICILIA
Catania - Ariston
Palermo - Aurora

TOSCANA
Firenze - Fiamma
Livorno - Quattro Mori
Poggibonsi - Garibaldi

VENETO
Padova - MPX
Treviso - Edera
Verona - Fiume
Vicenza - Araceli

Bene, mi sa che mi tocca pigliare il dvd -___-'
 
Top
Star Platinum
view post Posted on 10/11/2010, 00:00




cioè nel veneto non lo danno in nessun Cinecity?Mi sembra impossibile O_O
 
Top
RonsoLoStronso
view post Posted on 10/11/2010, 03:41




CITAZIONE (Swen @ 9/11/2010, 22:37) 
Elenco dei cinema dove verrà trasmesso (lo ricordo, dal 12 novembre, quindi QUESTO VENERDI'):

CAMPANIA
Napoli - Filangeri
Afragola - Happy
Marcianise - Big

EMILIA ROMAGNA
Bologna - Odeon
Faenza - Sarti
Ferrara - Sala Boldini
Forlì - Astoria
Modena - Astra
Parma - Madison
Ravenna - Cinemacity
Rimini - Cineteca

FRIULI VENEZIA-GIULIA
Pordenone - Zero
Torreano di Martignacco (UD) - Città Fiera
Trieste - Giotto
Udine - Visionario

LAZIO
Roma - Dei Piccoli, Eden, Intrastevere, Madison e Quattro Fontane
Fiumicino - UGC
Latina - Oxer
Ostia - Cineland

LIGURIA
Genova - City e UCI

LOMBARDIA
Milano - Apollo, Eliseo e UCI-Bicocca
Bergamo - Del Borgo
Brescia - Wizz
Mantova - Ariston
Paderno Dugnano (MI) - Le Giraffe
Pioltello - UCI

MARCHE
Ancona - Mr OZ
Fano - Cityplex
Pesaro - Metropolis

PIEMONTE
Torino - Centrale, Fratelli Marx e Portici

SICILIA
Catania - Ariston
Palermo - Aurora

TOSCANA
Firenze - Fiamma
Livorno - Quattro Mori
Poggibonsi - Garibaldi

VENETO
Padova - MPX
Treviso - Edera
Verona - Fiume
Vicenza - Araceli

Bene, mi sa che mi tocca pigliare il dvd -___-'

Mi toccherà pigliare pure a me il DVD, altrimenti ci attacchiamo al cazzo. :ggh:
 
Top
.:°sasa93°:.
view post Posted on 10/11/2010, 12:14




prenderò anche io il dvd T_T 1 ora d'auto per andare al cinema non me la faccio
 
Top
Star Platinum
view post Posted on 10/11/2010, 13:01




Almeno parlando dalle mie parti non mi capacito di come sia possibile che passi solo per cinema di seconda fascia.
Prima li mandano in orari per bambini e poi li mettono in cinema di seconda fascia...finché l'animazione giapponese viene trattata cosi hanno poco da lamentarsi se non fanno numeri.
 
Top
Swen
view post Posted on 10/11/2010, 15:05




Star, probabilmente è così perchè Porco Rosso è un film di nicchia che più nicchia non si può.

Considera che non è possibile venderlo nemmeno come film per bambini (come Ponyo o Totoro)

Vabbuò, avrei veramente voluto vederlo al cinema sto film (quando capitano occasioni secolari simili...) ma pazienza, si vede che mi comprerò il dvd.
 
Top
Star Platinum
view post Posted on 10/11/2010, 19:00




Secondo me non ha senso quello che dici perché proprio il fatto che sia di nicchia e non sia il solito cartone per bambini dovrebbero darlo a orari decenti anche per adulti e in cinema di prima fascia!
 
Top
Swen
view post Posted on 10/11/2010, 19:55




Come se gli anime in Italia fossero visti come prodotti per adulti... seee :xlol:
 
Top
RonsoLoStronso
view post Posted on 17/1/2011, 00:11




Qualcuno sa quando uscirà il DVD? :riot:
 
Top
Swen
view post Posted on 17/1/2011, 09:31




Ancora non si sa niente purtroppo.
 
Top
RonsoLoStronso
view post Posted on 17/1/2011, 13:19




CITAZIONE (Swen @ 17/1/2011, 09:31) 
Ancora non si sa niente purtroppo.

Non mi piace aspettare. :nono:
 
Top
Swen
view post Posted on 4/2/2011, 12:53




Fuori le date: Ponpoko uscirà il 23 di questo mese, Porco Rosso il 9 marzo.

Prevista solo l'edizione scrausa con un solo dvd, niente limited.
 
Top
19 replies since 18/10/2010, 10:25   221 views
  Share