It, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
~Ema
view post Posted on 25/7/2011, 13:14




Visto che Swen è nel bel mezzo della lettura di questo libro, mi sembra cosa giusta dedicare un topic a quello che considero come un capolavoro, vista la grandissima capacità di King di distribuire in 1200 pagine una trama ben articolata e senza punti morti (se si esclude la forse eccessivamente lunga parte introduttiva che può annoiare), grazie anche agli espedienti narrativi e la tensione/adrenalina che si respira per quasi tutta la lunghezza del romanzo.
Di voi chi l'ha letto? Che ne pensate?
(ovviamente chi ha visto il film può commentare, però sarà notevolmente discriminato :ahsisi:)
 
Top
Swen
view post Posted on 28/7/2011, 14:47




Ieri finalmente terminata la lettura del libro (malloppo di 1238 pagine, niente male)

Non sono d'accordo sull'inizio palloso, è un po' stentato è vero, ma è comunque tutto funzionale al racconto. Solo che ci capisce DOPO (e inoltre King ha la pretesa di introdurre un cast vastissimo - 7 personaggi principali - e volerli introdurre tutti perfettamente, sia nel salto temporale del presente che in quello del passato da bambini), quindi per quello può essere un po' noioso, ma se non siete come Ema che si legge un libro simile in soli due giorni direi che potete farcela tranquillamente, con calma. Dopo Tolstoj tutto è possibile.

I problemi veri sono dopo piuttosto, nel finale. Le prime 1100 pagine direi che sono all'insegna del capolavoro.
Mi riferisco alla tartaruga, potente dio e deus ex machina del libro introdotto un po' troppo tardi ed in sordina - sì, lo so, viene già citata prima, ma citare è una cosa, introdurre un'altra - e anche allo scontro un po' troppo cervellotico con It in finale. Alcuni personaggi li ha un po' dimenticati... (Tom Rogan anyone? Perchè lo fa venire a Derry, per farlo semplicemente schiattare?) e alcuni particolari non meglio spiegati (perchè si dimenticano di Derry e degli altri anche dopo che è morto It? E perchè Bowers decide di recarsi a Derry? It non aveva influenza solo in quella città?)
Ma insomma, oltre a questo e ad altre pinzillacchere (vedasi immagine finale) direi che scorre molto liscio e che si tratta alla fin fine di un buon romanzo, anche se non grido al capolavoro.

Insomma, leggetevelo, non vi fa male, anche se non lo prescrive il medico si intende :ok:

Orso_pedofilo
 
Top
~Ema
view post Posted on 28/7/2011, 15:30




LOL @immagine.
Comunque It ha influenza sulla vita degli abitanti di Derry (come viene dimostrato dal fatto che tutti i ragazzi una volta cresciuti non possono comunque vivere una vita normale lontano da Derry, ripenso tipo a uno dei 7 che non riesce a far figli), non solo sulla città stessa. Per il progressivo oblio in cui cadono dopo la sconfitta di It, non mi ricordo personalmente (l'ho letto un anno fa) ma al tempo mi sembrava fosse giustificato. Ora non c'ho 'ngulia di rileggere quel pezzo però che era pallosissimo lol.
Lo scontro con It è cervellotico ma per me la questione della Tartaruga non poteva essere sviluppata altrimenti, non poteva dire in mezzo al libro che la Tartaruga era una divinità opposta a It, sennò si perdeva il senso di "cazzo siamo contro una divinità totale moriremo tutti", e gli indizi che dà prima bastano a dire che non spunta dal nulla, imho.
 
Top
Swen
view post Posted on 28/7/2011, 16:32




Infatti per me tutta la questione "Tartaruga" è stata una cazzata, perchè se l'avessero sconfitto con un proiettile d'argento o con uno sforzo mentale come nel 1985 non mi sarebbe andato male per niente (infatti la sconfitta definitiva di It nel "presente" mi è piaciuta :sisi: )
 
Top
~Ema
view post Posted on 28/7/2011, 17:19




Però non puoi negare che una frase tipo "La tartaruga non può aiutarci" a inizio libro attizza :xlol:
Il problema è tutto il resto effettivamente, lol.

Comunque la gangbang pedofila è la miglior scena di sempre.
 
Top
Swen
view post Posted on 28/7/2011, 20:34




Che poi, pensandoci, la morte della tartaruga è stata sticazzata completamente da King... come è morta? perchè è morta? boooooh
 
Top
5 replies since 25/7/2011, 13:14   61 views
  Share